Le faccette dentali sono lamine di ceramica o di composito applicate sul dente allo scopo di migliorare la forma, il colore e l’armonia del viso.
Vengono utilizzate in tutti quei casi in cui il paziente non è soddisfatto del colore o della forma dei propri denti , cioè del proprio sorriso. Nella maggior parte delle volte non si tocca il dente e vengono cementate direttamente a quest’ultimo.
Le faccette per i denti e gli allineatori dentali sono entrambe opzioni per migliorare l’estetica dei denti, ma differiscono nei casi in cui sono più adatte.
La terapia con allineatori trasparenti può essere attuata anche come trattamento preparatorio alle faccette. La scelta terapeutica dipende dal grado di disallineamento dentale del gruppo anteriore che il/la paziente presenta al momento della prima visita.
Se i denti sono fortemente storti è sicuramente opportuno effettuare una terapia di ortodonzia invisibile che ha lo scopo di riallineare i denti fin a che il movimento meccanico lo consente. A questo punto il grado di disallineamento viene ridotto e per perfezionare il sorriso si procede con l’applicare le faccette ai denti.
Quando il grado disallineamento è lieve e i denti sono leggermente storti, le faccette dentali estetiche possono quindi essere una soluzione.
In questo caso, la scelta terapeutica cade su quelle che sono chiamate faccette dentali “no prep”, così chiamate proprio perché il dente non deve essere toccato, ma si applicano faccette di ceramica con un sottilissimo spessore che serve per terminare l’allineamento dentale e fornire un sorriso perfetto al paziente
La faccetta dentale “no prep” richiede sempre un’attenzione ed una preparazione clinica e tecnica di alto livello in quanto lo spessore di queste faccette in ceramica è inferiore ad 1 mm.
Ci può essere la situazione in cui il/la paziente non ha desiderio di eseguire una terapia preventiva ortodontica con allineatori o apparecchio invisibile per ottenere l’estetica del sorriso desiderata. Ecco da qui l’importanza della prima visita e dello studio del caso estetico: attraverso questo momento, il clinico, può valutare la fattibilità di eseguire delle faccette del gruppo frontale, per spiegare al paziente cosa sono le faccette estetiche dentali, per valutarne pro e contro e per realizzare il sorriso desiderato.
La differenza tra il caso di un pretrattamento ortodontico con allineatori trasparenti in cui si possono utilizzare faccette per denti “no prep” e quello in cui non si attui una terapia ortodontica preventiva, è che, in questo caso, le faccette sui denti avranno spessori maggiori o potrebbe essere necessario preparare maggiormente la superficie anteriore del dente nei casi di elementi fortemente storti.
La scelta terapeutica che il clinico propone al paziente deve essere valutata in prima visita ed attraverso una preparazione di counseling, il dentista deve guidare il paziente nella realizzazione dei suoi desideri nel modo più corretto possibile.
Dott.ssa F. Muzzarelli, Odontoiatra