Pro e contro faccette dentali: dubbi e vantaggi

Le faccette dentali  solitamente utilizzate per migliorare l’aspetto dei denti e per correggere imperfezioni di varia natura. Quando si lavora con l’estetica bisogna sempre confrontarsi con quelle che sono le esigenze personali di ogni paziente.

Faccette dentali: svantaggi e controindicazioni delle faccette estetiche 

Bisogna sempre di consultare un dentista esperto per una valutazione personalizzata, per un attento studio del caso e per discutere i pro e i contro specifici. Come per qualsiasi trattamento, anche le faccette dentali hanno alcuni svantaggi da considerare. In particolare, ci sono  casistiche  in cui ricorrere alle faccette in ceramica o composito è sconsigliato, ad esempio:

  • denti eccessivamente storti: in alcuni casi, i denti molto storti potrebbero richiedere una devitalizzazione o una riduzione eccessiva della struttura dentale sana per adattarsi alle faccette. Questo è un aspetto importante da considerare prima di optare per una faccetta estetica dentale.
  • Pazienti bruxisti: le persone che soffrono di bruxismo (digrignamento dei denti) potrebbero essere a rischio di rompere le faccette dentali. Il bruxismo esercita una forte pressione sui denti, quindi è importante valutare attentamente se le faccette estetiche dentali sono adatte a tali pazienti.
  • Pazienti affetti da malattia parodontale (piorrea): la malattia parodontale può compromettere la salute delle gengive e dell’osso circostante i denti. In questi casi, l’applicazione di faccette potrebbe non essere raccomandata, poiché potrebbe non essere possibile ottenere una buona adesione a causa della condizione delle gengive.
  • Pazienti con problemi di malocclusione dentale: la malocclusione dentale (mancato allineamento dei denti) può influenzare la funzione masticatoria e causare altri problemi. Prima di optare per le faccette, è importante valutare se la malocclusione influenzerà negativamente il risultato finale.
faccette-e-allineatori

Tutti questi contro possono essere risolti tramite una visita accurata ed un piano terapeutico più articolato. Per i pazienti con mal occlusione e forte disallineamento, bisogna ricorrere ad un trattamento ortodontico con allineatoriortodonzia classica, prima di poter procedere all’applicazione delle faccette. 

Per i pazienti, invece, affetti da parodontite, è necessario un attraverso un piano terapeutico di preparazione parodontale che serve a curare la malattia e portare le gengive del paziente ad una condizione di salute. In ultimo i pazienti che soffrono di bruxismo o serramento dentale dovranno essere sottoposti ad un’attenta valutazione gnatologica che potrà portare all’esecuzione di un bite specifico che rieducherà la mandibola del paziente ad una nuova posizione.

Quali sono i vantaggi delle faccette dentali?

  • Velocità di esecuzione: attraverso due o tre sedute si po’ cambiare il sorriso di una persona.
  • La longevità: spesso viene posta la domanda: le faccette dentali quanto durano? Queste sottili lamine  rappresentano il trattamento estetico odontoiatrico più longevo con le più alte performance.
  • Indolore: in quanto non si deve toccare il dente e non serve l’anestesia, poi è soggettivo a secondo del paziente e della sua sensibilità dentinale. Ma dovendo lavorare sulla superficie di smalto del dente per garantire una perfetta adesione con la faccetta, il massimo del fastidio che si può riferire è l’aria e l’acqua che viene spruzzata sopra il dente.
  • Mantenimento delle stesse abitudini di vita ed alimentari: le faccette dentali in ceramica, una volta cementate, diventano molto resistenti in quanto creano una struttura totalmente integrata con il dente. Possiamo dire che sono stati effettuati degli studi clinici che hanno dimostrato che un dente ricoperto da una faccetta in ceramica risulta molto più resistente agli urti rispetto al dente naturale. Ovviamente esistono differenze economiche, estetiche e di resistenza ai traumi a seconda del materiale scelto: composito o ceramica. Le faccette in ceramica  di alta qualità sono qualitativamente più performanti e resistenti.

 

  • Non è necessario limare i denti: Infatti grazie ai nuovi materiali che sono usciti in commercio è possibile applicare delle faccette dentali di spessore molto sottile (simile ad una lente a contatto).

Dott.ssa F.Muzzarelli, Odontoiatra

I nostri casi di successo