Le faccette dentali solitamente utilizzate per migliorare l’aspetto dei denti e per correggere imperfezioni di varia natura. Quando si lavora con l’estetica bisogna sempre confrontarsi con quelle che sono le esigenze personali di ogni paziente.
Bisogna sempre di consultare un dentista esperto per una valutazione personalizzata, per un attento studio del caso e per discutere i pro e i contro specifici. Come per qualsiasi trattamento, anche le faccette dentali hanno alcuni svantaggi da considerare. In particolare, ci sono casistiche in cui ricorrere alle faccette in ceramica o composito è sconsigliato, ad esempio:
Tutti questi contro possono essere risolti tramite una visita accurata ed un piano terapeutico più articolato. Per i pazienti con mal occlusione e forte disallineamento, bisogna ricorrere ad un trattamento ortodontico con allineatori o ortodonzia classica, prima di poter procedere all’applicazione delle faccette.
Per i pazienti, invece, affetti da parodontite, è necessario un attraverso un piano terapeutico di preparazione parodontale che serve a curare la malattia e portare le gengive del paziente ad una condizione di salute. In ultimo i pazienti che soffrono di bruxismo o serramento dentale dovranno essere sottoposti ad un’attenta valutazione gnatologica che potrà portare all’esecuzione di un bite specifico che rieducherà la mandibola del paziente ad una nuova posizione.
Dott.ssa F.Muzzarelli, Odontoiatra