Di che cosa si tratta?
L’odontoiatria posturale è una disciplina odontoiatrica che ricerca una posizione occlusale delle arcate dentarie tale per cui tutti i muscoli masticatori non debbano effettuare sforzi adattativi per raggiungerla. È la ricerca di un rapporto mandibolo-cranico che permetta al paziente di effettuare tutti i normali movimenti masticatori nel modo più naturale possibile.
L’idea di base è di non considerare la bocca come una parte del corpo a sé stante, ma strettamente collegata al resto dell’organismo.
Per fare una diagnosi corretta e per poter curare in modo unico e completo il paziente, è diventato quasi un obbligo avvalersi di analisi strumentali per effettuare misurazioni specifiche su funzione occlusale (masticazione) e posturale.
Tali analisi strumentali vengono specificatamente svolte da dottori laureati in misurazione che sanno leggere ed interpretare i valori matematici e collaborano con il team odontoiatrico per curare il paziente. Tutto ciò viene implementato da check up osteopatici che completano la valutazione multidisciplinare.
L’odontoiatra esegue una prima visita con una particolare attenzione anche all’aspetto gnatologico funzionale delle strutture muscolo-scheletriche, successivamente conferma la necessità di un trattamento riabilitativo della bocca del paziente.
La visita posturale prevede la seguente serie di test:
Per scoprirne di più sull’importanza della posturometria: Ikon, studio di osteopatia e posturometria: