Di che cosa si tratta?
L’odontoiatria pediatrica, chiamata anche pedodonzia, è una disciplina che si occupa della cura della salute orale dei bambini dalla prima infanzia all’età adulta. È una specializzazione odontoiatrica che permette di trattare bambini anche piccolissimi grazie ad un approccio che mira ad instaurare un rapporto di fiducia e collaborazione.
Il ruolo del pedodonzista è di fondamentale importanza per un bambino, così come il pediatra. Ecco perché si mira a prendere in carico sempre più precocemente il piccolo paziente con l’obiettivo da un lato, di desensibilizzarlo il prima possibile all’ambiente odontoiatrico, e dall’altro di educare la famiglia ad una corretta alimentazione e pulizia delle gengive prima, e dei denti da latte poi.
Altro aspetto di fondamentale importanza è permettere di controllare la crescita cranio-dentale del bambino. I piccoli pazienti in età evolutiva possono presentare delle alterazioni nella crescita dei complessi mascellari. Se intercettati in età precoce si possono aiutare i bambini a non cronicizzare situazioni scheletriche e muscolari che possono generare casi di malocclusione per i quali poi è necessario ricorrere all’ortognatodonzia.
Riguardo i tempi di comparsa dei denti, è importante rassicurare le mamme sia per quanto riguarda i decidui, sia per i permanenti. La variabilità è tale che può portare a differenze notevoli da bambino a bambino. Volendo fornire delle date si può dire che i primi dentini compaiono a 6-10 mesi, fino ad allungarsi ai 17 mesi a secondo del paziente. Il completamento della dentizione da latte può avvenire di solito tra i 24-30 mesi.
La risposta è sì, i denti da latte si possono cariare.
Questi presentano dimensioni molto più ridotte dei denti permanenti e il loro smalto è meno mineralizzato, pertanto i batteri derivanti dall’alimentazione riescono a distruggerlo più facilmente.