Laserterapia

Laserterapia a diodi

La laserterapia è una tecnica che usa l’energia luminosa di un Laser per  molteplici scopi: dalla chirurgia, alla conservativa specie in campo pediatrico, all’endodonzia, alla medicina estetica. La laser terapia serve anche per  ridurre il dolore e l’infiammazione, accelerare la guarigione dei tessuti danneggiati, rilassare i muscoli.  

Laser: che cos'è?

Il Laser acronimo dall’ingleseLight Amplification by Stimulated Emission of Radiation è un dispositivo optoelettronico in grado di emettere un fascio di luce coerente. Esistono differenti tipi di laser, ma quello maggiormente utilizzato in odontoiatria è il LASER a SEMICONDUTTORE o DIODI LASER. Nello specifico questo tipo di laser è, come altri dispostivi elettronici, composto da un materiale semiconduttore solido d’arseniuro di gallio e alluminio, che produce una radiazione della lunghezza d’onda che tipicamente va dai 450 ai 980 nm. 

LASER TERAPIA: gli effetti della luce laser DIODI

Gli effetti che la luce laser può indurre sui tessuti bersaglio sono diversi: 

  • COAGULANTE: l’elevata interazione del laser a diodo con melanina ed emoglobina induce la coagulazione immediata del gemizio ematico, permettendo una riduzione del sanguinamento. 
  • DECONTAMINANTE: il raggio laser è in grado di distruggere la membrana cellulare dei batteri colpiti dalla sua irradiazione, ed amplifica ancora di più il suo effetto benefico se affiancato da soluzioni irriganti ad alta concentrazione di ossigeno. 

Apllicazioni terapeutiche della laser terapia

I campi odontoiatrici dove il laser mostra la propria versatilità  sono l’odontoiatria, la cosmetica e la dermatologia. Le situazioni cliniche  in cui si può utilizzare, sono: 

  • ENDODONZIA: l’effetto decontaminante del laser è particolarmente indicato nella pulizia approfondita dei canali radicolari 
  • PARODONTOLOGIA: è possibile curare le tasche parodontali in profondità, dopo un trattamento meccanico e manuale di pulizia della tasca. 
  • CHIRURGIA: la chirurgia dei tessuti molli è resa molto micro invasiva grazie al diametro sottile della fibra del laser. Inoltre l’effetto biostimolante, permette di avere migliori guarigioni. 
  • IMPLANTOLOGIA: ottima applicazione decontaminante nei siti implantari allo scopo di ridurre il fenomeno della “perimplantite” 
  • TERAPIA DEL DOLORE: il laser a diodo permette al professionista di aiutare il paziente nell’eliminare o ridurre gli spiacevoli fastidi derivanti da : afte, herpes e ipersensibilità dentinale 
  • CONSERVATIVA: l’effetto decontaminante bonifica aree sensibili come piccole cavità dei denti aggredite dalla carie. 
  • COSMETICA: servizi particolarmente utili agli occhi dei pazienti sono lo sbiancamento dentale e la depigmentazione delle gengive.  
  • DERMATOLOGIA: si può effettuare una biorigenerazione cutanea e la rimozione delle macchie iperpigmentate.