La laserterapia è una tecnica che usa l’energia luminosa di un Laser per molteplici scopi: dalla chirurgia, alla conservativa specie in campo pediatrico, all’endodonzia, alla medicina estetica. La laser terapia serve anche per ridurre il dolore e l’infiammazione, accelerare la guarigione dei tessuti danneggiati, rilassare i muscoli.
Il Laser acronimo dall’inglese “Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation” è un dispositivo optoelettronico in grado di emettere un fascio di luce coerente. Esistono differenti tipi di laser, ma quello maggiormente utilizzato in odontoiatria è il LASER a SEMICONDUTTORE o DIODI LASER. Nello specifico questo tipo di laser è, come altri dispostivi elettronici, composto da un materiale semiconduttore solido d’arseniuro di gallio e alluminio, che produce una radiazione della lunghezza d’onda che tipicamente va dai 450 ai 980 nm.
Gli effetti che la luce laser può indurre sui tessuti bersaglio sono diversi:
I campi odontoiatrici dove il laser mostra la propria versatilità sono l’odontoiatria, la cosmetica e la dermatologia. Le situazioni cliniche in cui si può utilizzare, sono: