La tua salute orale durante le feste: cibi sì e cibi no

Il Natale è un momento speciale, in cui condividiamo la gioia dello stare in famiglia riuniti attorno ad una bella tavola imbandita.

In questa occasione cibi e bevande zuccherate e acide possono mettere a rischio la salute orale dei tuoi denti. 

Tuttavia, non tutto quello che si mangia a Natale risulta dannoso: esistono cibi natalizi che possono aiutare a mantenere i denti sani e forti proteggendo il tuo sorriso.

Natale

Cibi che favoriscono la salute orale

Scegliendo consapevolmente cosa portare in tavola, puoi contribuire al benessere di denti e gengive:

  • Frutta secca a guscio: mandorle, ricche di calcio e fosforo che aiutano a remineralizzare i denti; le noci e nocciole che hanno proprietà sbiancanti infatti masticandole si aiuta a rimuovere la placca ed eventuali pigmenti da cibo; pistacchi valido aiuto per ossa e denti in quanto ricchi di potassio, calcio ,zinco e rame.
 
  • Lenticchie: questo alimento, con cui si è soliti inaugurare l’inizio del nuovo anno, contiene fluoro utile per combattere la carie dentale.
 
  • Prodotti lattiero-caseari: formaggi, yogurt e latticini migliorano il ph salivare, inibendo l’azione dello Streptococco Mutans e del Lactobacillus spp, batteri responsabili della carie dentale. Inoltre, basti pensare all’effetto anche dei probiotici presenti nei lattici che, se introdotti regolarmente nella nostra dieta, contribuiscono a rinforzare denti e gengive.
 
  • Cioccolato: ebbene sì il cioccolato, purché sia fondente, ha la straordinaria capacità antiadesiva per il batterio Streptococco Mutans, inoltre riduce la formazione di placca e contrasta la demineralizzazione dello smalto.
 
  • Verdure croccanti: le verdure sappiamo tutti che sono ricche di vitamine e sali minerali, ma il loro effetto benefico sui denti deriva dalla loro consistenza croccante che aiuta ad effettuare una detersione naturale dei vostri denti. Quindi perché non intercalare il pasto con qualche carota o sedano crudi: un bel pinzimonio!
 
  • Tè verde: è un ottimo rimedio per aiutare la digestione. Ha un potere antiossidante che contribuisce a prevenire la carie. Inoltre, contiene la catechina che è in grado di contrastare i processi infiammatori come gengivite e parodontite. Però attenzione perché questo effetto benefico ha il risvolto della medaglia che tende a pigmentare molto i denti.

Strategie per proteggere i denti durante le feste

Durante il Natale è normale lasciarsi andare a qualche stravizio. Ecco come mantenere i denti sani senza rinunciare ai piaceri della tavola:

  • Bere acqua: l’acqua ha un potere di detersione che aiuta a non far soggiornare per lungo tempo i batteri nella vostra bocca. Quando si mangia in modo “diverso” tutti avranno notato una diminuzione della salivazione con il tipico effetto della bocca “impastata” e asciutta noto con il termine di xerostomiaquesto è dovuto ad un maggior lavoro da parte del pancreas che deve produrre più insulina per contrastare l’eccesso di zuccheri nel corpo.
 
  • Lavare bene i denti almeno due volte al giorno: questo pare un argomento scontato, ma quando si è impegnati a vivere la gioia ed il convivio del Natale molto spesso ci si dimentica dell’importanza di lavare bene i denti. Ecco perché è importante porre più attenzione all’igiene orale quotidiana da svolgere con tutti gli strumenti che vi sono stati indicati dal vostro dentista/igienista: spazzolino, dentifricio, scovolino e filo interdentale.
 
  • Utilizzo di chewing gum a base di Xilitolo: masticare una chewing gum durante la pausa tra una portata e l’altra, aiuta a stimolare la salivazione ed il potere di auto detersione. Meglio se senza zucchero o contenente lo xilitolo che, come zucchero benefico, non induce la formazione di placca batterica.
chewing gum

Cibi da consumare con moderazione

Sicuramente per aiutare i vostri denti e gengive il mio consiglio è di cercare di limitare, per quanto possibile, di assumere i cibi dannosi:

  • Zuccheri: sono tra i maggiori nemici dei vostri denti. Quando i batteri presenti nella vostra bocca ricevono un abbondante flusso di zuccheri, tendono a produrre acidi che possono erodere lo smalto. In questo caso creando le carie dentali. Quindi si consiglia di mangiare con moderazione: torroni, panettoni, datteri e altri dolci che aderiscono sulla superficie del dente.
 
  • Carboidrati raffinati: si trasformano in zuccheri nella bocca ed hanno gli stessi effetti dei dolci descritti sopra.
 
  • Bevande e cibi acidi: i cibi acidi come agrumi, pomodori e sottaceti oppure bevande gassate come coca-cola-caffè se consumati in modo eccessivo possono favorire l’erosione dello smalto, cioè la sua demineralizzazione ed assottigliamento. Con l’erosione può aumentare anche il rischio di indebolimento del dente che diventa più piccolo e maggiormente sensibile al freddo ed al caldo.
 
  • Alcol: un bicchiere di vino al giorno è sicuramente un ottimo alleato della vostra salute cardiovascolare, ma importante non eccedere in quanto anche l’alcol contiene acidi che tendono a ridurre la salivazione e per tanto favorire erosioni ed infiammazioni.

Inizia il periodo natalizio con denti puliti e sani! Prenota la tua seduta di igiene orale professionale tramite il nostro sito e regalati un sorriso splendente per le feste.

Proteggi il tuo sorriso anche a Natale, scegliendo cibi sani e prendendoti cura della tua igiene orale ogni giorno!