Di che cosa si tratta?
Tecniche chirurgiche atte a riabilitare funzionalmente un paziente affetto da endentulismo totale o parziale, mediante l’utilizzo di impianti dentali, cioè una radici artificiali.
Gli impianti dentali sono dispositivi metallici in titanio e attualmente anche in zirconia, che vengono inseriti chirurgicamente nell’osso mandibolare o mascellare.
Per l’inserimento degli impianti si possono usare sostanzialmente due tecniche:
Attualmente per l’inserimento di impianti è fondamentale avvalersi di strumenti digitali che permettano allo specialista di avere un maggior controllo delle situazioni intra e post operatorie.
Si deve procedere con una richiesta di una TAC Cone Beam, un’ impronta digitale della bocca del paziente. Nei casi di alta valenza estetica è fondamentale un programma di analisi estetica digitale e un software specifico che permetta di progettare l’inserimento dell’impianto.
La pianificazione dell’inserimento degli impianti viene eseguita dal team dello studio in digitale. Di conseguenza, il chirurgo potrà gestire correttamente tutta la parte anestesiologica durante la fase operatoria, avvalendosi di anestesisti per effettuare un’anestesia in sedazione cosciente. Per quanto riguarda il post operatorio vengono fornite terapie farmacologiche analgesiche idonee alla situazione affrontata.