Le faccette per denti sono lamine applicate sul dente allo scopo di migliorare la forma, il colore e l’armonia del viso, hanno uno spessore variabile da 0,8 a 0,2 mm.
Si possono realizzare faccette dentali in ceramica o in composito. Le faccette vengono utilizzate in tutti quei casi in cui il paziente non è soddisfatto del colore e della forma dei propri denti davanti, cioè del proprio sorriso. Il più delle volte non si deve toccare il dente e vengono cementate direttamente ad esso tramite dei materiali di base resinosa che ne permettono una perfetta integrazione anatomica con il dente stesso
Con questo termine si intende una visualizzazione estetica digitale tramite delle foto ed un programma specifico di analisi estetica.
Qualsiasi modifica del sorriso provoca sempre ansia nel paziente. Il sorriso è il primo tra i gesti del corpo con il quale “ incontriamo” l’essere umano che ci sta di fronte. Il ruolo primario del sorriso è la comunicazione. Infatti un bel sorriso predispone ad un contatto relazionale con un preciso significato “pacificatore”. Ecco perché il sorriso arriva ad essere “contagioso”, generando in chi lo riceve la stessa risposta comportamentale, fino a smorzare conflittualità dove presente, e moderare l’aggressività. Da questa breve analisi si comprende come chi ha una bella dentatura tende ad avere un sorriso più intenso ed aperto, mentre chi non è soddisfatto dei propri denti tende a sorridere a labbra più chiuse.
La previsualizzazione estetica digitale risulta essere molto utile per il paziente in quanto, qualsiasi modifica del sorriso, provoca sempre molta ansia. In questo modo, il paziente potrà avere un’anteprima di come potrebbe essere il suo sorriso con l’applicazione delle faccette sui denti, con un confronto tra il “prima” e il “dopo”.
La previsualizzazione estetica digitale di come sarà il nuovo sorriso ha una notevole valenza psicologica per il paziente e un’importanza clinica per l’odontoiatra e tutto il suo team.
Una volta che si ha l’accettazione del risultato digitale, si deve trasportare il tutto in realtà.
Per fare questo si deve prendere un’impronta digitale o analogica della bocca del paziente, s’invia il tutto al tecnico che avrà precedentemente ricevuto l’accettazione dell’analisi estetica fotografica, e potrà procedere con la fase di ceratura diagnostica. Successivamente verrà realizzata una mascherina in silicone che ha lo scopo di replicare la forma dei futuri denti del paziente.
Questa è definita prova estetica o mock up: non vengono toccati i denti, si applica questa mascherina in bocca , al cui interno è stato inserito del materiale composito foto indurente.
Tempo di attesa 2 minuti e l’odontoiatra rimuove la mascherina dalla bocca e procede con la rifinitura.
Si procede con lo scatto di una fotografia e si proietta su un monitor di fronte al paziente affinché anche lui possa avere la percezione visiva corretta del risultato estetico.
Una volta che l’odontoiatra ed il paziente sono soddisfatti del risultato del mock up, non si farà altro che procedere con la fase di preparazione della superficie anteriore del dente e relativa impronta definitiva per procedere all’applicazione delle faccette dentali.
Molti pazienti hanno il timore che la faccetta si possa rompere o staccare rovinando il loro nuovo sorriso.
Questo non può avvenire se l’odontoiatra ha eseguito la cementazione delle faccette in modo corretto e soprattutto se ha controllato correttamente la funzionalizzazione delle faccette durante tutte le dinamiche masticatorie.